19/07/2018
Nuovi contenuti in condivisione in Area Specializzandi. Il Journal Club del dott. Zurlo (Scuola di Torino, diretta dal prof. Saracco) prende in esame un articolo recente pubblicato su “Gastroenterology” che dimostra come la presenza e il diametro degli shunts spontanei porto-sistemici in corso di cirrosi epatica influenzino negativamente gli outcomes clinici.
Le slides proposte dal dott. Rizzi (sempre della Scuola di Torino) riassumono invece un articolo del “Journal of Hepatology” che tratta dell’utilizzo della dual-tracer PET/CT nella stadiazione dell'HCC, suggerendo una possibile applicazione clinica di questa nuova metodica.
Il terzo Journal Club proposto è a cura della dott.ssa Imperatrice (Scuola della Sapienza Università di Roma Sant’Andrea, diretta da prof. Annibale) e dà conto di interessanti dati di validazione dell'uso del Narrow Banding Imaging (NBI) nella stadiazione delle malattie pre-cancerose dello stomaco, in particolare la metaplasia intestinale.