25/11/2021
In questo caso clinico presentato dal Dott. Mario Capasso dell’Università di Napoli “Federico II”, Direttore Prof.ssa Filomena Morisco, viene descritto il caso di un paziente affetto da epatite acuta itterica. Il caso presentato è di particolare interesse poiché rispecchia l’andamento clinico-laboratoristico, noto in letteratura, dell’epatite acuta da HEV ovvero un’epatite ad impronta colestatica con iperbilirubinemia successiva all’ipertransaminasemia. Nel caso specifico si evidenzia anche una delle più comuni manifestazioni extraepatiche dell’infezione da HEV, ovvero l’insorgenza di una gammopatia al QPE non nota in precedenza.

22/06/2021
Cari Soci,
vi ricordiamo l’appuntamento con l’Assemblea UNIGASTRO online come da convocazione inviata il 27 maggio e qui allegata. Da Statuto, possono partecipare all’Assemblea solo i soci in regola con la quota dell’anno in corso. A questo scopo, invitiamo coloro che ancora non vi avessero provveduto a rinnovare la quota entro il 23 giugno, per consentire le transazioni bancarie e gli adempimenti amministrativi in tempo utile. Il link per il collegamento verrà inviato nei prossimi giorni.

22/06/2021
In questo caso clinico presentato dalla Dott.ssa Giulia Fabiano dell’Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro, Direttore Prof. Ludovico Montebianco Abenavoli, viene descritto il caso di un paziente cirrotico affetto da ricorrenti episodi di encefalopatia epatica, in cui l'inquadramento clinico associato all'imaging radiologico ha permesso di identificare un accumulo cerebrale di manganese.

02/03/2021
Cari Soci, con piacere diamo notizia del Bando relativo al Premio Torsoli Internazionale in collaborazione con la Rome Foundation rivolto principalmente ai docenti.
La scadenza per la presentazione delle domande è il 28 febbraio: tutte le informazioni al https://theromefoundation.org/programs-projects/research-program/rome-foundation-aldo-torsoli-foundation-research-award/

Cari Soci,
in allegato il Bando per la formazione delle commissioni nazionali 2021-2023 per il conferimento dell'Abilitazione Scientifica Nazionale.
La Giunta COLMAD

Cari Soci,
con l’inizio del nuovo anno vi invitiamo a rinnovare le vostre quote associative (100,00 euro per gli over 40 e 70,00 euro per gli under 40). Ricordiamo che la quota è unica per UNIGASTRO-COLMAD e va versata con bonifico bancario intestato a UNIGASTRO presso la banca:
Unicredit, Ag. Roma Porro, IBAN: IT 13 C 02008 05056 000102954699, indicando nella causale nome e cognome e l’anno (o gli anni) a cui si riferisce il pagamento.

18/12/2020
La Presidente, prof.ssa Carmela Loguercio, il Direttivo e tutto lo staff UNIGASTRO insieme al Presidente COLMAD, Prof. Alvaro, e alla Giunta porgono a tutti i Soci, agli Specializzandi e agli Studenti i migliori auguri per le prossime festività.

12/12/2020
In questo Journal club della Scuola di specializzazione di Bari, Direttore Prof. Alfredo Di Leo, il dott. Giuseppe Indellicati - Tutor dr.ssa Maria Rendina - discute dell'approccio all'infezione da CMV nel paziente trapiantato di fegato.